Come associarsi

DIVENTA BEE FRIENDLY DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE OVVERO COME ASSOCIARSI

Chiunque può entrare nella nostra Associazione, sia gli apicoltori “navigati”, sia i neofiti, sia coloro che vogliano semplicemente conoscere di più e meglio questo insetto.

Associarsi dà la possibilità di usufruire del laboratorio consorziale di smielatura, di partecipare agli incontri ed alle iniziative promosse dall’Associazione, di essere supportati nel periglioso cammino della burocrazia del settore ed infine far parte di un gruppo dove ci si confronta, si scambiano esperienze e storie.

Iscriversi e semplice basta versare 30,00 euro come quota associativa annuale a cui si possono aggiungere 20,00 euro se si desidera l’abbonamento alla rivista LAPIS.

Il nostro iban : IT21P0103057750000063137212

Beneficiario Associazione Apicoltori Mantovani

Causale: Quota associativa anno ….

Cos’è l’Associazione Apicoltori Mantovani?

Nella provincia di Mantova a partire dalla seconda metà dell’ ‘800 si sono via via succedute varie esperienze di associazionismo apistico che hanno contribuito in modo determinante alla formazione delle generazioni di apicoltori che da allora vi si sono succedute.

In questo contesto, nel 2011 è stata fondata l’Associazione Apicoltori Mantovani (di seguito AAM), che rappresenta oggi il soggetto di riferimento per la promozione della cultura apistica nella nostra provincia.

Sono priorità dell’AAM il continuo aggiornamento degli apicoltori già in attività, la formazione dei neofiti e l’attività di divulgazione negli istituti scolastici virgiliani che da anni ormai vanta una proficua collaborazione con l’Istituto tecnico agrario “Strozzi” di Mantova.

Alcune attività sono possibili grazie al lavoro volontario di alcuni soci e dei componenti dei vari consigli direttivi che si sono succeduti in questi anni, altre attività invece sono realizzate grazie alla collaborazione con Apilombardia.

Quota di adesione 2024

La quota di adesione all’AAM per l’anno 2024 è di 30,00 € e può essere saldata nei seguenti modi:

  • Bonifico bancario sul c.c.b: IT21P0103057750000063137212
    • Beneficiario: Associazione Apicoltori Mantovani – Causale: Quota associativa anno 2024;
  • direttamente a mano in contanti durante uno degli incontri di formazione;
  • presso l’Esagono di Chiara Gardinazzi in Via Argine Tre Teste a Scorzarolo – Borgo Virgilio.

Le socie ed i soci possono usufruire di un abbonamento a prezzo ridotto alla rivista di apicoltura “LAPIS” aggiungendo 20 (venti) euro alla quota di iscrizione e scrivendolo nella causale.

Risorse utili

A quali servizi hanno diritto i soci che hanno sottoscritto la quota di adesione 2024?

Proposti da AAM anche se realizzati con i contributi regionali assegnati ad Apilombardia

Realizzata dai tecnici Apilombardia operanti per AAM

Il laboratorio di smielatura condotto dall’AAM presso l’Istituto tecnico agrario Statale “Strozzi” di Mantova è notificato all’ATS Valpadana ai sensi del Regolamento 852/2004.

Per il suo impiego è necessario contattare il nostro referente, Sig. Piergiorgio Pedrazzini tel. 3485107197, viene chiesto un contributo pari a 10 euro per ogni smielatura+1,50 euro/melario. lasciando il laboratorio pulito.

Ciascuna socia e ciascun socio può richiedere l’inserimento nella sezione “Raccolta sciami” del nostro sito, nella quale vengono quindi pubblicati i suoi recapiti telefonici e i comuni per i quali si rende disponibile alla raccolta degli sciami.

Invitiamo chi è già presente in questa sezione a rinnovare per tempo l’iscrizione perché il 31 marzo provvederemo ad “oscurare” chi non sarà in regola con il pagamento della quota 2023.

Per l’inserimento sul sito (o per la rimozione) contattare apicoltorimantovani@gmail.com

Da diverso tempo le nostre comunicazioni vengono spedite per mail tramite una newsletter inviata a tutte e tutti. Sappiamo però che diverse persone non la ricevono: invitiamo chi non la ricevesse a scrivere a apicoltorimantovani@gmail.com per segnalare il problema e cercheremo insieme di risolverlo.

La cera raccolta verrà conferita alla cereria “Il Pungiglione” e restituita, in proporzione rispetto alle quantità conferite, sotto forma di fogli cerei. Su questi sarà svolta, gratuitamente, un’analisi chimico-fisica.

Quindi le socie e i soci che aderiranno al progetto avranno buoni costi di fornitura e l’analisi compresa nel prezzo. L’augurio è che negli anni il progetto possa incontrare sempre più adesioni da parte della nostra base sociale, migliorare la qualità del materiale fornito e che, grazie alle quantità conferite, si possano spuntare delle condizioni economiche sempre migliori.

l’AAM riconosce ai propri soci un contributo per la realizzazione di analisi volte a migliorare la conoscenza delle caratteristiche dei propri prodotti (miele, cera, polline, propoli) o al monitoraggio di eventuali patologie delle proprie api. Più nel dettaglio, il consiglio direttivo ha deliberato di stanziare per il 2022 tremila euro che saranno utilizzati secondo questi criteri:

  • destinare un massimo di 100 (cento) euro per ogni socia/socio (ovviamente in regola con il pagamento della quota sociale);

  • il contributo corrisponde al 50% del costo delle analisi: per cui, per esempio, se si chiedono analisi per 150 euro il contributo sarà di 75 euro;

  • il contributo verrà saldato direttamente al laboratorio convenzionato con l’Associazione e NON alla socia/socio (il nostro statuto vieta di distribuire soldi agli associati);

L’Associazione pubblicherà il prezziario del laboratorio che sarà scelto per la realizzazione delle analisi, i soci interessati dovranno contattare la nostra segreteria per concordare le modalità di consegna del materiale.

Il laboratorio emetterà una fattura pari al 50% del costo delle analisi verso il socio e una fattura per il restante 50% all’Associazione.

Nei prossimi mesi comunicheremo le modalità più dettagliate per lo svolgimento di questa importante iniziativa dell’Associazione verso le socie ed i soci.

Canali di comunicazione dell’Associazione Apicoltori Mantovani

sul WEB

Da qualche anno abbiamo un sito web www.apicoltorimantovani.it dove pubblichiamo notizie sul mondo delle api e degli impollinatori selvatici, informazioni sui corsi, le presentazioni dei seminari, recensioni di libri, avvisi di convegni organizzati da altri soggetti: vi invitiamo a consultarlo spesso;

su Facebook

Abbiamo anche una pagina Facebook dove si possono trovare le stesse informazioni e foto o notizie da condividere in maniera più veloce rispetto al sito: vi invitiamo a consultarlo e a seguirlo mettendo un “mi piace”

su WhatsApp

Abbiamo anche un gruppo su whats app che è utile per rapidi confronti e per comunicare velocemente tra gli associati: per iscriversi bisogna contattare Enrico Zampolli che è l’amministratore del gruppo al numero 3494926283.

I nostri contatti

Pietro Gambarelli

Presidente della Associazione Apicoltori Mantovani, contattabile al numero 3385984208 oppure per mail pietro.gambarelli@libero.it

Franceco Cecere

Segretario della Associazione Apicoltori Mantovani, contattabile al numero 3483850901 oppure per mail apicoltorimantovani@gmail.com

AAM e APILOMBARDIA

Da molti anni l’AAM e APILOMBARDIA collaborano sotto vari aspetti dell’associazionismo apistico. In particolare Apilombardia ci rappresenta con le istituzioni Regionali.

AAM è presente direttamente nel consiglio di Apilombardia.

Apilombardia può concorrere al bando regionale per le attività a supporto dell’apicoltura, ottenendo quindi le risorse economiche dedicate all’attività associazionistica regionale e quindi anche di quella mantovana.

Apilombardia, in base al numero di socie e socie con almeno 10 arnie, riceve un contributo dalla Regione ripartito su varie attività: assistenza tecnica, seminari, formazione dei tecnici, comunicazione. A nostra volta, in base agli stessi parametri, noi riceviamo una quota di questo contributo, non sotto forma di denaro sonante ma come seminari e assistenza tecnica.

Tramite Apilombardia abbiamo, fra l’altro, la possibilità di istruire i tecnici che poi saranno disponibili per fornire assistenza ai soci.

Apilombardia, inoltre, fa parte della più ampia associazione apistica nazionale che è Unaapi e che è stata l’unica associazione riconosciuta a relazionare in commissione al Parlamento Italiano. Unaapi fa parte a sua volta della più ampia famiglia associativa apistica Europea di BeeLife.

Da anni sono in essere varie forme di collaborazione fra l’AAM e APILOMBARDIA.

AAM ed APILOMBARDIA sono due associazioni diverse e, pertanto, la socia o il socio dell’AAM se vuole associarsi ad APILOMBARDIA deve rivolgere alla medesima formale richiesta in tal senso.

Ricordiamo che l’adesione dei soci di AAM ad Apilombardia contribuisce ad incrementare i servizi che APILOMBARDIA può investire nella nostra provincia.

I vantaggi di APILOMBARDIA

Per il prossimo anno Apilombardia mette a disposizione delle associate e degli associati della provincia di Mantova due tecnici per l’assistenza apistica.

Sono Chiara Gardinazzi e Enrico Zampolli, persone sicuramente conosciute sul nostro territorio con un’esperienza di molti anni in apicoltura.

Chiara Gardinazzi, veterinaria ed apicoltrice, è disponibile per intervenire sulla diagnosi delle principali malattie delle api e la gestione dell’eventuale terapia.

Enrico Zampolli, perito agrario e apicoltore professionista, è disponibile per soddisfare richieste di consulenza di tecniche apistiche, gestione sanitaria degli alveari, per affiancare i soci in caso di sospetti avvelenamenti o spopolamenti degli alveari e nell’elaborazione di piani di lotta alla varroa e gestione delle altre patologie dell’alveare. Inoltre Enrico potrà effettuare tutte le visite su richiesta degli apicoltori, quando necessario per la soluzione di problemi non altrimenti affrontabili.

Potete contattare i tecnici per telefono, di seguito i recapiti. Saranno loro a valutare se è sufficiente un consulto telefonico o un sopralluogo sul campo.

Chiara Gardinazzi: tel. 3487123722 – mail esagono2012@gmail.com

Enrico Zampolli: tel. 3494926283 – mail info@zampolliapicoltura.com.